TRIATHLON DEL BOSCAIOLO

Articolo pubblicato sabato 15 aprile 2023
TRIATHLON DEL BOSCAIOLO

Forlener ospiterà Domenica 21 Maggio una tappa del campionato italiano di Triathlon del Boscaiolo a cura di Amici Boscaioli d'Italia.

Un evento all'insegna dello sport e dello spettacolo che mette in luce la tecnica, la forza e l'attenzione alla sicurezza degli atleti-boscaioli, articolato in 3 prove spettacolari:

PRIMA PROVA – “ABBATTIMENTO”

La prova consiste nell’abbattere un palo, in genere di pianta resinosa dal diametro da 13 a 22 cm e lunghezza massima di 8 m, con l’obiettivo di colpire il bersaglio posto alla distanza di 5 m dalla base del palo stesso.

Il bersaglio è costituito da un palloncino fissato a terra e in posizione centrale rispetto al palo da abbattere.

SECONDA PROVA – “SRAMATURA”

La prova consiste nel tagliare il maggior numero dei 39 pioli disponibili nel tempo limite di 15 secondi. Il tronco da utilizzare, solitamente in legno di pianta resinosa parzialmente stagionato, deve avere la lunghezza minima di 4 metri e il diametro medio da 25 a 35 cm.

I pioli tagliati sono validi se non sporgono più di 1 cm dal tronco. Il punteggio è assegnato in base al numero di pioli validi tagliati e dal tempo impiegato a completare la prova.

TERZA PROVA – “TAGLIO CON ACCETTA”

La prova consiste nel tagliare un tronchetto, in genere di pianta resinosa verde o semiverde non scortecciata, dal diametro compreso tra 14 e 17 cm, nel minor tempo possibile. Il tronchetto deve essere fissato saldamente ad una idonea piattaforma in modo che risulti sollevato dal terreno di circa 40 cm in mezzeria.

Il concorrente deve tagliare il tronchetto fissato nell’apposito sostegno nel minor tempo possibile.La classifica dei concorrenti è determinata in base alla somma dei punteggi nelle tre prove. Il risultato di ogni concorrente deriva dalla somma algebrica fra i punti positivi guadagnati e quelli negativi dovuti alle penalità.

 

 

Clicca per vedere il regolamento completo del Triathlon del Boscaiolo: 

 
Foto a cura di Amici Boscaioli d'Italia

 

Patrocini