ANFUS Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini

Articolo pubblicato lunedì 24 marzo 2025
ANFUS Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini

ANFUS è nata nel 1992 dall’intuizione di Giovanni Paoletti che negli anni ‘80 ha percepito una grave mancanza di informazione per gli operatori di caminetti, stufe e impianti fumari.
Con la nascita dell’ANFUS è stato dato un volto “istituzionale” alle professioni del Tecnico Fumista e del Maestro Spazzacamino fondando un’organizzazione basata sulla crescita tecnica e lavorativa degli installatori e manutentori del settore legno e pellet. 
La storia di ANFUS prende quindi origine dalle persone, che con la passione per il proprio lavoro hanno dimostrato nel tempo di potere essere artefici del proprio futuro. 
Oggi l'associazione è il punto di riferimento tecnico e sempre nuove persone fanno parte del Gruppo tecnici, professionisti ed esperti di normative. Anche le grandi organizzazioni del settore cominciano a confrontarsi con i “veri e quotidiani” problemi quali la mancanza di manutenzione dei camini e l’installazione fuori norma e quindi non funzionale di caminetti e stufe. In ANFUS trovano spazio gli artigiani, che operano in prevalenza a livello comunale o regionale, le piccole e medie imprese di distribuzione ed assistenza, costruzione di caminetti artigianali e posa in opera e i grandi gruppi produttori di camini, stufe, termocamini, canne fumarie ed accessori per fumisteria.
Dopo un anno dalla fondazione, nasce la scuola nazionale Fumisti e Spazzacamini, la presenza ufficiale al raduno internazionale di Valle Vigezzo, il riconoscimento da parte della Federazione Europea Maestri Spazzacamini ESCFHOE e la presenza ai tavoli tecnici normativi CTI.
Oggi ANFUS è una realtà riconosciuta dalle istituzioni, presente in tutte le regioni italiane e punto di riferimento per gli operatori del settore e per i cittadini.

PER SAPERNE DI PIU'

ANFUS Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini

tel. 030 2667039
mob. 3791873840
email: info@anfus.org
web: www.anfus.org

Patrocini