Premio Innovazione Tecnica

Nato nel 2009 al fine di incentivare e valorizzare le novità costruttive e funzionali idonee a rendere più efficienti i processi di prima lavorazione del legname e di produzione di energie rinnovabili da fonte agricola e forestale, il Premio Innovazione Tecnica Forlener individua, tra tutte le aziende italiane ed estere partecipanti alla manifestazione, quelle che presentano i contenuti innovativi di maggior interesse, distinguendoli tra le Sezioni: "Meccanizzazione Forestale" e "Agroenergia".

Nel 2015 a vincere il Premio Innovazione per la sezione Meccanizzazione è stata la ditta friulana PINOSA, col prodotto CPE1000.

La targa attestante la vittoria del Premio è stata conferita al sig. Mauro Pinosa, titolare della Ditta, dal Prof. Raffaele Spinelli del CNR Ivalsa, Presidente di giuria che ha letto al pubblico le motivazioni così espresse:

"Il prodotto CPE1000, macchinario ad alto contenuto di innovazione sia per il processo che per il prodotto. Derivata da uno studio attento dei cicli di lavoro, la macchina consente di ottimizzare i tempi e la produttività. Il dispositivo è interamente riprogettato ai fini di minimizzare costi ed usura dei componenti ottenendo una massima versatilità d’impiego; questo consente una buona adattabilità ai diversi contesti forestali ed imprenditoriali".

Per la sezione Agroenergia del Premio Innovazione la vittoria è andata all’austriaca OKOFEN col prodotto Smart, un’applicazione innovativa di micro-cogenerazione a biomassa che abbina un sistema di riconosciuta qualità e prestazioni di generazione di calore, alla possibilità di produrre energia elettrica per auto-consumo. 

Il premio è stato conferito alla ditta New Air, in rappresentanza della ditta Okofen, dall’Ing. Roberta Roberto dell’ENEA di Saluggia, Presidente di Giuria, che ha letto al pubblico le motivazioni così espresse: 

"Smart, un’applicazione innovativa di micro-cogenerazione a biomassa che abbina un sistema di riconosciuta qualità e prestazioni di generazione di calore, alla possibilità di produrre energia elettrica per auto-consumo".

Una Menzione Speciale è stata inoltre assegnata alla ditta SOLARFOCUS, col prodotto Pellet Elegance, una caldaia che raggiunge ottimi livelli di efficienza ed emissioni grazie ad una tecnologia di combustione innovativa, dagli ingombri contenuti e con una logica di regolazione che si apre alla gestione “smart.” 

Per la partecipazione al premio 2017 non esitate a contattarci via mail cliccando qui o telefonandoci allo 041-928672

 

Patrocini