La Regione Lombardia-Direzione Generale Ambiente e Clima a Forlener con la campagna di comunicazioneá“Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

Articolo pubblicato martedý 30 aprile 2019
La Regione Lombardia-Direzione Generale Ambiente e Clima a Forlener con la campagna di comunicazioneá“Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute'
La Regione Lombardia-Direzione Generale Ambiente e Clima parteciperà a Forlener 2019 con la divulgazione di materiale informativo prodotto per la campagna di comunicazione Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”, finanziata dal progetto PREPAIR, per fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.
 
Il riscaldamento domestico a legna e a pellet, in particolare, è responsabile di quasi la metà delle emissioni totali regionali di polveri sottili primarie (PM10 e PM2,5),  per una buona parte attribuibile agli apparecchi più vecchi, quali caminetti aperti e stufe tradizionali che spesso sono poco efficienti e molto inquinanti.
Come se non bastasse, le statistiche dei Vigili del Fuoco evidenziano - a livello nazionale - come ogni anno si verifichino circa 10.000 incendi di tetti derivanti da canne fumarie non correttamente installate o manutenute.
Questi sono solo alcuni dati per comprendere quanto la combustione domestica della legna presenti aspetti di criticità.
Ciascuno di noi, nella sua quotidianità, può fare molto per ridurre le emissioni inquinanti, migliorando la qualità dell’aria e della nostra salute anche negli ambienti domestici.
Scopri come:

Fonte: Ufficio Stampa Forlener 2019

Patrocini