Soltanto legno italiano, l'azienda Domini Legnami blocca le importazioni dall'estero

Articolo pubblicato marted́ 19 marzo 2019
Soltanto legno italiano, l'azienda Domini Legnami blocca le importazioni dall'estero

Si riporta di seguito un articolo apparso sul quotidiano IL Piccolo (ed. Gorizia) dove viene descritta l'iniziativa della segheria Domini Legnami, impresa friulana fondata ben 72 anni fa, in merito alle scelte aziendali decise subito dopo la tempesta "Vaia".

Il titolare Adriano Domini spiega che la scelta di acquistare un grosso quantitativo del legname (10.000 mc di tronchi di abete) subito dopo la tempesta, è nata dal fatto di aver voluto fare immediatamente qualcosa a favore dei proprietari boschivi danneggiati. 

Grazie ad acquisti a prezzi equi, Domini, senza alcuna speculazione, è stato in grado di garantire per la sua azienda un approvvigionamento di materiale legnoso tale da permettergli di bloccare le importazioni dall'estero e di decidere che, per i prossimi anni, utilizzerà "solo legno italiano".

Queste sono state le parole di Domini "Se abbiamo deciso di fare questo investimento per decine di migliaia di euro è dovuto anche al fatto che vogliamo contribuire all'utilizzo del legname locale, questo anche prima che arrivi la primavera o prima che gli agenti infestanti si approprino delle piante cadute e sofferenti".

Fonte: Il Piccolo, ed. Gorizia

Patrocini